Superbonus 110% e incentivi per l’edilizia, partnership tra CNA Trentino e Requalifica. Risanamenti e ristrutturazioni, occasione per PMI e privati

Riqualificazioni e risanamenti energetici di immobili grazie al Superbonus 110%, ma anche interventi legati al Sisma bonus e ad altre agevolazioni fiscali per l’edilizia. Per dare chance di lavoro alle piccole e medie imprese delle costruzioni, dell’impiantistica e dei serramenti, CNA del Trentino ha avviato una partnership con la società trentina Requalifica Srl.

I punti di forza di questo accordo sono tre: Requalifica può dare risposte chiavi in mano a chi è interessato al Superbonus, fornendo valutazioni gratuite ed assumendosi tutta la gestione, da quella tecnica a quella bancaria; gli artigiani che hanno clienti interessati al Superbonus possono rivolgersi a Requalifica, che valuta ed eventualmente gestisce la pratica per conto dell’azienda e del cliente; gli artigiani edili ed impiantisti possono proporsi a Requalifica per svolgere i lavori.

“È un’importante occasione di lavoro e, con questa partnership, possiamo dare risposte sia al privato sia alla ditta – sottolinea Andrea Benoni, presidente di CNA del Trentino – tenendo conto del fatto che almeno il 70% del patrimonio immobiliare non rispetta i canoni del risparmio energetico e che comunque molti immobili necessitano di una ristrutturazione. L’incentivo fiscale promosso dal Governo è la soluzione migliore, a costo zero per imprese e condomini o proprietari immobiliari, perché consente di beneficiare di quel 10% in più di agevolazione rispetto ai costi effettivi dell’intervento per far funzionare il meccanismo della cessione del credito e dello sconto in fattura che consentono lavori a costo zero per il committente, pagamento delle fatture alle aziende che effettuano l’intervento e un margine di guadagno per eventuali soggetti bancari che finanziano l’operazione”.

CNA del Trentino ha istituito una e-mail dedicata per fornire assistenza ai soci, alle aziende e ai privati: bonus110@cnatn.it.

Requalifica ha invece attivato una piattaforma per aziende interessate a svolgere lavori: https://www.requalifica.it/form/partner.html.

Iscriviti alla newsletter