Emergenza Coronavirus – Proroga validità DURC scadenti tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020

A seguito delle modifiche normative che si sono susseguite nel corso del periodo di emergenza da COVID-19, la validità dei DURC On line emessi, ha subito le seguenti variazioni:

Periodo DURC interessati Validità
Dal 17 marzo 2020 al 29 aprile 2020 Con scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 Fino al 15 giugno 2020
Dal 30 aprile 2020 al 18 maggio 2020 Con scadenza tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020 Fino al 29 ottobre 2020
Dal 19 maggio 2020 al 18 luglio 2020 Con scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020 Fino al 15 giugno 2020
Dal 19 luglio 2020 Con scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio 2020 Fino al 29 ottobre 2020

L’INPS conferma in proposito che tutti i contribuenti per i quali è stato già prodotto un Durc On Line con data fine validità compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 ovvero i richiedenti ai quali sia stata comunicata la formazione del medesimo Durc On Line, devono ritenere valido lo stesso Documento fino al 29 ottobre 2020, nell’ambito dei procedimenti in cui ne è richiesto il possesso, senza procedere ad una nuova interrogazione.

Si tenga tuttavia presente che la proroga del termine dello stato di emergenza dal 31 luglio al 15 ottobre 2020, comporta l’automatico slittamento del termine del periodo di 90 giorni di validità dei DURC. Ne consegue che la validità dei DURC con scadenza dal 31 gennaio al 31 luglio 2020, deve intendersi prorogata al 13 dicembre 2020.

– Appalti pubblici

La stazione appaltante/amministrazione procedente può valutare se utilizzare o meno il Durc On Line con scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 e con validità prorogata per legge al 29 ottobre 2020 (13 dicembre 2020), in relazione alle specifiche finalità per le quali è richiesta la verifica della regolarità contributiva.

– Procedura online per il rilascio del DURC

L’INPS ha implementato la procedura Durc On Line è stata implementata per consentire, attraverso la funzione “Consultazione”, in mancanza di un Documento attestante la regolarità contributiva denominato Durc On Line in corso di validità, l’acquisizione dell’ultimo Durc On Line già emesso che riporta nel campo una data compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020, con validità prorogata fino al 29 ottobre 2020.

Tali Documenti, in formato .pdf, sono contraddistinti da un numero di protocollo che identifica univocamente la richiesta di verifica della regolarità contributiva e il Durc On Line emesso. Pertanto, fermo restando il prolungamento della loro efficacia che opera per legge, la data di scadenza della validità – compresa tra il 31 gennaio 2020 e il 31 luglio 2020 – non può essere modificata, anche al fine di garantire l’integrità materiale del Documento e prevenirne la contraffazione e la falsificazione.

Fermo restando il principio di unicità del DURC, fino al 29 ottobre 2020, per il medesimo codice fiscale, pur a fronte di un Durc On Line con validità prorogata, il sistema consentirà la proposizione di una nuova richiesta che sarà definita secondo gli ordinari criteri previsti:

esito regolare: il Durc On Line sarà l’unico documento consultabile sul sistema fino alla stessa data e sostituirà il precedente Durc on line con validità prorogata;

esito irregolare: il documento denominato Verifica Regolarità Contributiva sarà reso disponibile, come di consueto, solo al richiedente, mentre continuerà ad essere consultabile, nell’apposita funzione, il Durc On Line con validità prorogata.

 Informativa per gli utenti Per informare gli utenti delle particolarità relative alla modalità di consultazione dei Durc On Line con validità prorogata e all’effettuazione delle richieste preordinate alla selezione del contraente o alla stipulazione del contratto per lavori, servizi o forniture, d’intesa con l’Inail, è stato inserito nell’home page del servizio “Durc On Line”, il seguente messaggio: “Si comunica che tutti i Durc On Line con scadenza compresa tra il 31/01/2020 e il 31/07/2020 conservano la loro validità fino al 29/10/2020 per effetto della soppressione del comma 1 dell’art. 81 del d.l. n. 34/2020 ad opera della legge di conversione n. 77/2020. Pertanto, nella funzione “Consultazione” saranno resi disponibili i Durc On Line in corso di validità e, in mancanza, quelli con scadenza di validità prorogata al 29/10/2020. Si rappresenta inoltre che il d.l. n. 76/2020 (art. 8, comma 10) ha stabilito che, in tutti casi in cui per la selezione del contraente o per la stipulazione del contratto relativamente a lavori, servizi o forniture previsti o in qualunque modo disciplinati dal medesimo d.l. n. 76/2020 è richiesta l’acquisizione del Durc, le stazioni appaltanti/amministrazioni procedenti non possono utilizzare il Durc On Line con validità prorogata. Pertanto, in questi casi, deve essere effettuata una richiesta di verifica della regolarità contributiva secondo le ordinarie modalità di cui al DM 30 gennaio 2015.”.

Le richieste di verifica della regolarità pervenute a partire dal 19 luglio 2020, nonché quelle per le quali alla medesima data sia ancora in corso l’istruttoria, inclusi i casi per i quali sia stato già notificato l’invito a regolarizzare secondo le disposizioni di cui all’articolo 4, comma 1, del D.M. 30 gennaio 2015, dovranno essere definite nel rispetto delle disposizioni ordinarie, ossia:

  1. a)       con l’emissione di un Durc On Line, ove l’esito dell’istruttoria si concluda con l’attestazione di regolarità;
  2. b)      con l’emissione di un Durc On Line, ove l’esito dell’istruttoria si concluda con l’attestazione di regolarità pur in presenza di un Durc On Line con validità prorogata;
  3. c)       con l’emissione del Documento Verifica di regolarità contributiva, ove l’istruttoria si concluda con l’esito di irregolarità pur in presenza di un Durc On Line con validità prorogata.