Donne in Imprese

Progetto finanziato dal bando pari opportunità tra donna e uomo 2016 della Provincia Autonoma di Trento

“Donne in imprese. Oggi e domani armonia vita-lavoro” è il titolo del progetto di CNA del Trentino, accolto dalla Provincia di Trento che lo ha finanziato con apposito contribuito. Partner dell’iniziativa sono la Fondazione Famiglia Materna, FM Impresa sociale, le Comunità Rotaliana-Königsberg e Vallagarina, i Comuni San Michele all’Adige, Andalo, Brentonico, Lavis, Calliano, Ronzo-Chienis e Folgaria.

La Provincia di Trento si è distinta per l’impegno e per l’innovazione nella promozione e definizione di politiche attive per favorire l’ingresso delle donne nel mercato del lavoro, anche come imprenditrici, favorendo la conciliazione lavoro-famiglia. Eppure i dati dell’Agenzia del Lavoro dicono che il tasso di attività femminile è pari al 62,4% e quello maschile è 77%, il tasso di occupazione femminile è pari al 58,1% e quello maschile è 72,8%. In tasso di disoccupazione per le donne tocca il 6,8%, contro il 5,6% tra gli uomini. Le ultime indagini confermano che le posizioni dirigenziali sono rappresentate prevalentemente da uomini (68,5%, rispetto al 31,5% delle donne”.

Lo scarto di genere è dovuto al problema della conciliazione familiare. Ci sono vere e proprie forme di autoesclusione da parte delle donne in considerazione della rigidità delle piccole e medie imprese locali nel conciliare le esigenze della donna lavoratrice. CNA del Trentino vuole trovare forme creative a supporto dei talenti femminili. Lavoro autonomo e impresa femminile possono garantire forme occupazionali alternative al lavoro subordinato.

Obiettivo del progetto è ottenere un’analisi di contesto, attraverso i canali dei partner, con la quale pianificare ed indirizzare le successive azioni concrete che saranno la base dello sportello Impresa Donna e che serviranno per indirizzare le politiche attive della Provincia e dell’Agenzia del Lavoro.

CNA Trentino e CAT CNA Trentino svilupperanno azioni per utili a: sostenere l’occupazione femminile e la conciliazione vita-lavoro; ridurre gli ostacoli alle pari opportunità; garantire risorse autonome per il supporto e l’affiancamento delle imprenditrici trentine; fornire promozione e assistenza alle piccole imprese femminili, in particolare le start-up; attivare azioni informative omogenee nei Comuni, in collaborazione con le scuole e le Comunità di Valle, promuovendo la cultura d’impresa e le opportunità offerte dalla Provincia autonoma a favore delle imprese giovanili femminili. Lo sportello Impresa Donna sarò il presidio di riferimento per le imprese alla ricerca di informazioni e di assistenza.

È imprescindibile  promuovere la cultura d’impresa tra i giovani e garantire loro un affiancamento in termini d’informazione e assistenza tecnica per concretizzare la loro eventuale “avventura imprenditoriale” e garantirne la durata e possibilmente la crescita. In collaborazione con le amministrazioni comunali, verranno realizzate serate informative per diffondere le possibilità esistenti in Trentino a supporto dell’impresa femminile.

Leggi la ricerca del progetto

Novità
Contatti cna

Via ragazzi del '99, 17 - Trento

0461 1821111

info@cnatn.it

cnatrento@cert.cna.it

Contatti cat

Via ragazzi del '99, 17 - Trento

0461 1821111

segreteria@catcnatrentino.it

cnatn@cert.cna.it

© 2019 CNA del Trentino. All rights reserved

Powered by MBytes - Mirko Benoni