COVID-19 – Iniziative Unicredit per famiglie e imprese CNA clienti

In questi giorni di difficoltà e di incertezza su come affrontare la grande sfida COVID-19,  impegno di Unictredit essere vicini al Paese con azioni concrete, proponendo soluzioni che possano supportare Famiglie e Imprese. La banca persegue questi obiettivi unitamente alla nostra associazione ABI che è in costante rapporto con le Istituzioni e le stesse Confederazioni per l’individuazione e l’applicazione di strumenti comuni.

Con questa premessa, segnaliamo il pacchetto di iniziative adottate da UniCredit per la propria clientela, privati ed imprese associati CNA, al fine di favorire la semplicità e la tempestività delle azioni. 

Provvedimenti “Cura Italia” Decreto-Legge 17 marzo 2020, n.18 

Ricordiamo che tutti i nostri Consulenti Business/Gestori Corporate, attivi in modalità Smart Working, sono sempre a disposizione delle Imprese clienti, contattabili sui rispettivi cellulari aziendali/indirizzi e-mail ed in grado di operare da remoto anche per raccogliere le richieste di adesione agli interventi previsti dal D.L. “Cura Italia” (art.56) e dall’Addendum alla moratoria ABI.

Allegata la modulistica necessaria alle Imprese per richiedere l’attivazione delle misure di cui sopra.

Autocertificazione per Moratoria ABI

Dichiarazione Decreto Legge

Imprese clienti PMI

Oltre alle misure annunciate dall’Associazione Bancaria Italiana, e pienamente in linea con il Decreto sono previsti finanziamenti aggiuntivi, pari ad almeno il 10% dell’utilizzato in essere, attraverso la rinegoziazione e/o il consolidamento del debito e con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.  Siamo al momento in attesa delle istruzioni operative da parte del Fondo che, tuttavia, dovrebbero essere emanate entro breve.

Altre Imprese clienti

  • · Finanziamenti a medio-lungo termine: sospensione del rimborso della quota capitale delle rate per 3-6 mesi, con possibilità di proroga fino a un massimo di 12 mesi;
  • · Proroga delle linee di import fino a 120 giorni, finalizzata a supportare la gestione del capitale circolante;
  • · Concessione di linee di credito di liquidità con durata sino a 6 mesi.

Mutui privati: sospensione del rimborso della quota capitale

L’iniziativa prevede la possibilità di sospendere il pagamento della quota capitale delle rate di mutui ipotecari fino a un massimo di 12 mesi e potrà essere attivata su richiesta del Cliente con decorrenza dalla prima rata utile successiva alla richiesta.

L’importo complessivo del capitale delle rate sospese dovrà essere restituito alla Banca, senza spese e/o oneri aggiuntivi, ferma restando comunque la maturazione degli interessi contrattuali sulle quote di capitale posticipate, con le stesse modalità e condizioni previste nel contratto di mutuo.

Detta restituzione avverrà con rate aventi la stessa periodicità di quelle scadute durante il periodo di sospensione, al termine del piano di ammortamento originario ovvero in unica soluzione al termine del periodo di sospensione ovvero contestualmente all’eventuale estinzione anticipata del finanziamento.

Per maggiori informazioni, nonché per richiedere la sospensione delle rate è disponibile il numero verde 800.323285.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito internet della Banca all’indirizzo www.unicredit.it (chi siamo > sostegno e solidarietà)

Chiusura temporanea filiali

I clienti potranno reperire l’indicazione delle Filiali aperte nelle vicinanze al seguente link: https://www.unicredit.it/it/contatti-e-agenzie/chiusura-temporanea-filiali.html?intcid=INT-SE00419

I clienti potranno inoltre accedere a tutte le informazioni su prodotti e servizi ed effettuare tutte le principali operazioni bancarie attraverso l’Internet Banking, l’App UniCredit Mobile Banking e il servizio di Banca via Telefono (800.57.57.57)