CNA Fita Autotrasporto, sospesi i divieti di circolazione dell’8, 15 e 22 novembre

CNA Fita Autotrasporto informa che sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti alla pagina https://www.mit.gov.it/comunicazione/news/autotrasporto-covid-19/covid-19-de-micheli-sospende-il-divietodi-circolazione, è stata data notizia che la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, in data 4.11.2020, ha firmato il decreto n.495 che stabilisce la sospensione dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti per le prossime domeniche dell’8, 15 e 22 Novembre 2020.

Quindi circolazione consentita per i mezzi pesanti nei prossimi tre fine settimana. La Ministra ha ritenuto che i divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, così come stabiliti dall’articolo 2 del Decreto ministeriale 12.12.2019, n° 578, in questo momento, costituiscano per la distribuzione delle merci, un vincolo non giustificato in termini di sicurezza stradale e ciò in relazione alla riduzione dei flussi di traffico dovuti all’adozione delle misure per il contenimento del coronavirus.

Resta ancora valida e lo sarà fino a nuovo provvedimento governativo, la sospensione del divieto per i veicolic/terzi che effettuano servizi di trasporto merci internazionale; pertanto potranno continuare a circolare come avviene oramai ininterrottamente dal 13 Marzo 2020 a seguito della sospensione del calendario introdotta appositamente per loro con il D.M. n°115.